I Diritti in ... continuità

DIRITTI IN … CONTINUITÀ

In occasione della festa dei Diritti dei Bambini è stato realizzato un percorso educativo-didattico in continuità Scuola Infanzia/ Primaria. Sono stati trattati i temi della fame nel mondo e quello dei bambini soldato attraverso racconti e letture di esperienze di bambini africani che quotidianamente affrontano queste tristi realtà. Gli alunni delle classi quinte hanno fatto da tutor ai piccoli dell’Infanzia e li hanno guidati nelle diverse esperienze di laboratorio. Il 20 e il 21 novembre l’iniziativa si è conclusa con due manifestazioni alle quali hanno partecipato i genitori.

Il percorso mirava a far superare le difficoltà che spesso le bambine ed i bambini incontrano nel passaggio da un ordine di scuola all’altro e a raccordare modalità di progettazione e di svolgimento delle attività educative, praticando scambi di informazioni e di esperienze tra alunni e docenti della scuola dell’Infanzia e Primaria.

Diritto di essere bambino

Chiedo un luogo sicuro dove posso giocare,

chiedo un sorriso di chi sa amare,

chiedo un papà che mi abbracci forte,

chiedo un bacio e una carezza di mamma.

Io chiedo il diritto di essere bambino,

di essere speranza di un mondo migliore,

chiedo di poter crescere come persona.

Sarà che posso contare su di te?

(Madre Teresa di Calcutta)