“Nel pianeta dell”allegria: Carnevale

I bambini sono in febbrile attesa del Carnevale, che con i colori e la musica li coinvolge particolarmente. Travestirsi da eroi dei cartoni animati o delle fiabe è per loro un gioco molto divertente, li rende più forti e sicuri di sé, perché permette loro di immedesimarsi nei personaggi che più amano. L’UDA “Nel pianeta dell’allegria: Carnevale” ha consentito ai nostri piccoli alunni di vivere esperienze diversificate e molto formative: dalla preparazione di dolci tradizionali alle attività musicali con la realizzazione di concerti “pazzi” e perfino sono stati immaginati viaggi  intergalattici, che hanno permesso loro di liberare la fantasia e la creatività ma anche di sviluppare il pensiero computazionale. Tra le tante esperienze proposte anche quella di una storia inventata che parla del sogno di un bambino di nome Valentino, il quale parte con la sua astronave per un viaggio intergalattico e giunge su un pianeta colorato e pieno di suoni, i cui abitanti sono sempre allegri e in festa. Valentino chiama il pianeta Carnevale ed esplora con meraviglia e curiosità questo mondo fantastico e irreale, ma tutto finisce al suo risveglio.Valentino vorrebbe riaddormentarsi per tornare sul pianeta Carnevale dai suoi divertenti amici extraterrestri, quando un raggio di sole, che entra  dalla finestra della sua camera, gli fa cambiare idea, si alza subito perché non vede l’ora di andare a scuola e raccontare il suo sogno. Valentino pensa che in fondo il posto più bello dell’Universo è la Terra e non c’è nessuno più simpatico e divertente del suo amico del cuore che lo aspetta tutte le mattine per giocare con lui.

Ultima modifica il Venerdì, 09 Febbraio 2018 20:09