Progetto Continuità “EMOZIONIAMOCI” Scuola Infanzia /Primaria

Per i bambini il passaggio dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria è un importantissimo momento di crescita personale e sociale. Si ritiene che dare importanza al cambiamento e renderli attori protagonisti attraverso attività esperienziali in maniera condivisa siano elementi importanti per il vissuto scolastico presente e futuro. Per questo motivo è stato ideato il progetto “Emozioniamoci”. Il percorso ha visto coinvolti i piccoli della Scuola dell’Infanzia e gli alunni delle classi v nell’ascolto e nella rielaborazione del racconto”Mina e il Guardalacrime” di Vanessa Navicelli. La storia affronta il tema delle emozioni e della bellezza dell’esternare i propri sentimenti e fa riflettere su quanto sia importante non fermarsi alle apparenze ma imparare ad apprezzare se stessi e i propri talenti e confidarsi con chi ci vuol bene. I bambini sono stati interessati all’esperienza, hanno rielaborato la storia utilizzando i diversi linguaggi espressivi. Gli alunni più grandi hanno accolto con affetto i piccoli e hanno fatto loro da tutor durante le esperienze. I piccoli hanno realizzato a conclusione del percorso un lapbook colorato e molto espressivo.