Open Day Scuola Secondaria "San Francesco"

Open Day!!! Il 17 Dicembre il plesso della scuola secondaria "San Francesco" è stata la sede delle attività che hanno visto protagonisti gli alunni delle classi quinte della scuola primaria impegnati nel "Progetto continuità" con gli alunni e i docenti della scuola secondaria di primo grado.

Progetto "Scienza attiva". Coordinati dalla prof.ssa Lupo, i ragazzi delle classi V e quelli del gruppo "Sanfranceskinger" della secondaria hanno presentato una coinvolgente rappresentazione di esperimenti scientifici sotto forma di drammatizzazione che spiegano fenomeni legati all'aria  e al volo.

Altri laboratori di scienza sono stati eseguiti dagli alunni della secondaria coordinarti dalle docenti Passaro, Lobello e Conte. I ragazzi hanno dimostrato come fenomeni e situazioni che avvengono quotidianamente possono essere spiegati con dei principi fisici o chimici.

Il programma della giornata è proseguito con i canti natalizi eseguiti, sempre in situazione di continuità didattica, dagli alunni del Terzo Istituto Comprensivo, guidati dai docenti di musica, prof. Fullone e prof.ssa Lopalco. Canzoni di natale cantati in italiano e in inglese sono stati molto apprezzati dai genitori che assistevano allo spettacolo.

Progetto "Parole in gioco". Guidati dalla docente di lettere, prof.ssa Braccio, gli alunni delle classi V sono stati coinvolti in un divertente gioco linguistico a squadre molto conosciuto dai ragazzi: "Ruzzle"

Progetto "Grammaticare con il gioco dell'oca". Sempre in ambito linguistico, la prof.ssa Iaia ha simpaticamente guidato i ragazzi in un divertente approccio alle regole grammaticali della lingua italiana.

Numerose sono state, poi, le attività svolte in maniera encomiabile dai laboratori di arte coordinati dalla prof.ssa Nardelli Maria Carmela, che hanno permesso a tutti i ragazzi di esprimere la loro creatività con la pittura su vetro con temi natalizi.

Grande interesse ha, inoltre, suscitato il laboratorio "Mani laborioseche ha permesso ad alcuni ragazzi di far emergere le loro potenzialità nella creatività manuali. Il risultato sono stati numerosi oggetti, come bracciali e collane, che hanno permesso di raccoglie piccole somme di denaro che serviranno per attivare altre attività operativo-creative.

Come se non bastasse, in molte altri aule e laboratori gli alunni della secondaria hanno mostrato prodotti multimediali, come e-book, coordinati dalla prof.ssa Nardelli Cosima, o hanno mostrato la biblioteca - responsabile prof.ssa Angelotti - che può essere fruita dagli alunni del Terzo Istituto Comprensivo.

In conclusione, quest'anno la giornata di apertura della scuola secondaria agli alunni e genitori della scuola primaria non è stata uno sterile momento di promozione della scuola, ma è stata preceduta da un lavoro didattico coordinato, nel segno della verticalità dell'Istituto Comprensivo, dai docenti delle classi quinte della scuola primaria e i docenti della scuola secondaria, che ha avuto come prodotto finale tutte le attività preparate in precedenza.

In tale modo, si spera di aver dato avvio ad un percorso realmente comune ed integrato che veda come protagonista un unico istituto: il Terzo Istituto Comprensivo "De Amicis - San Francesco" di Francavilla Fontana.

Ultima modifica il Domenica, 28 Dicembre 2014 09:49