Giornata delle lingue

Happy Day of Languages! E’ con questo augurio che i docenti del dipartimento di lingue della scuola secondaria di primo grado San Francesco di Francavilla Fontana hanno voluto festeggiare la giornata internazionale delle lingue!

L’auditorium allora è diventato una classe “europea” della “San Francis School” dove ragazzi provenienti realmente da vari paesi stranieri (Romania, Cina, Russia) e altri simil francesi, inglesi e spagnoli si sono esibiti. Questi giovani attori hanno dimostrato concretamente tra battute e sketch divertenti come per comunicare in questo nostro villaggio globale sia necessario servirsi di una lingua che accomuni tutti quale l’inglese senza dimenticare l’importanza della seconda lingua comunitaria, il francese. Le lingue straniere sono diventate le protagoniste della serata e i nostri ragazzi hanno saputo regalare momenti esilaranti, di riflessione e di puro divertimento. Con delle scenografie semplici, con pochi mezzi ma tanto tanto entusiasmo, tutti i ragazzi hanno intrattenuto il pubblico sorprendendo il dirigente scolastico prof. Francesco Dell’Atti che alla fine dello spettacolo ha dichiarato: “ Qualche giorno fa ci hanno allagato la scuola... oggi ce l’avete asciugata”. Il nostro è stato un omaggio alle lingue sicuramente, ma un omaggio soprattutto a chi ha capito che studiare una lingua straniera è una chance per la vita! Un omaggio agli alunni che lo scorso anno scolastico hanno colto la possibilità, offerta dalla nostra scuola, di accedere alla certificazione Cambridge! Tutti hanno superato l’esame riportando anche valutazioni eccellenti. E’ a loro che la dott.ssa Fabiola Imbriani della Oxford Institute di Lecce ha consegnato le certificazioni rendendo orgogliosi il Dirigente Scolastico, i docenti e i genitori presenti alla cerimonia. Gli esami Cambridge rappresentano un obiettivo e un traguardo ben preciso nello studio della lingua inglese in quanto valutano tutte e quattro le abilità linguistiche (ascolto, comunicazione orale, lettura, comunicazione scritta) preparando i candidati a fare uso pratico della lingua nei contesti più svariati. Le certificazioni Cambridge costituiscono un ottimo arricchimento del proprio curriculum, sono riconosciuti dal Ministero della Pubblica Istruzione e diventano crediti formativi per l’esame di maturità. E’ possibile sostenere un esame Cambridge ad ogni livello del Quadro Europeo (A1,B1,B2,C1,C2) e, a garanzia della qualità e della serietà di tutti gli esami, c’è l’University of Cambridge ESOL Examinations socio fondatore di ALTE (Association of Language Testers in Europe) e, pertanto, gli esami sono collegati ad un sistema internazionale di livelli di competenza per la valutazione della conoscenza delle lingue europee. Con il Cambridge Key English Test (KET) i nostri ragazzi hanno conseguito un importante livello degli esami Cambridge, un primo passo ideale per poter conseguire ulteriori e maggiori qualificazioni nella lingua inglese, un livello della lingua utile e sufficiente per viaggiare nei paesi anglofoni. Convinti dell’aver scelto Cambridge, siamo orgogliosi di aver tenuto questi ragazzi per mano e di averli iniziati ad un viaggio che, siamo sicuri, regalerà loro tante soddisfazioni. Happy life of languages allora!!!

Ultima modifica il Sabato, 14 Novembre 2015 16:09